Quando si parla di patrimonio di un’azienda si fa spesso riferimento ai beni materiali che ne rendono possibile il funzionamento. Tuttavia, questi non sono le uniche risorse sulle quali l’impresa…
Oggigiorno è opinione diffusa che qualitativamente la marca sia soltanto un costo straordinario fondato su valori aggiunti immaginari, derivato da ingenti investimenti pubblicitari. Ciò, però, è frutto di teorie futili…
Lo sviluppo vertiginoso delle tecniche di marketing, dagli anni ’80 ai giorni nostri, ha portato l’individuo a concentrarsi sempre di più sul proprio essere e ad occuparsi di se stesso.…
Negoziare è un’attività che, nel lavoro o nel privato, dobbiamo affrontare quasi tutti i giorni. È una pratica talmente diffusa nelle nostre esperienze di vita quotidiana che spesso non ne…
All’interno di un’azienda la responsabilità sociale, oltre a significare benessere dei dipendenti e diminuzione degli infortuni, può avere effetti anche sulla sua crescita e sull’innovazione di prodotti/servizi che rispettano l’ambiente…
Continua a leggere La comunicazione sociale verso la conquista del consumatore
Dalla necessità di una maggiore tutela dell’ambiente e il desiderio di intraprendere un cammino di maggiore responsabilità sociale e minore impatto sul territorio, nasce oggi una nuova visione produttiva e…
Nell’arco degli ultimi anni abbiamo assistito a un’accelerazione dello sviluppo industriale, che ha sicuramente migliorato le nostre condizioni di vita, senza tenere conto dell’efficienza produttiva e l’impatto ambientale. I risultati…
I consumatori comprano ciò che creano I consumatori, consapevoli di essere il bersaglio di molteplici attacchi promozionali, hanno sviluppato forme di difesa razionali ed inconsce contro l’invadenza della pubblicità. Istintivamente…
In pubblicità si investe denaro non solo per comunicare, ma soprattutto per far accadere qualcosa nella mente del consumatore e collocarsi nella sua gamma di scelta. Per raggiungere il pubblico…
Come combattere l’“effetto marmellata” La pubblicità commerciale è pagata dall’utente e non dal destinatario, non mira all’obiettività, ma all’acquisto del bene/servizio a cui si riferisce. Nasce dalla concorrenza e la…