I social media hanno liquefatto i confini tradizionali tra azienda e consumatori, creando un senso di vicinanza che può contribuire ad accrescere la visibilità del brand, oppure a distruggerla. Se…
Lo scorso 15 ottobre è stata presentata la quindicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione del CENSIS, che dal 2001 monitora il consumo dei media e analizza i cambiamenti nella dieta…
Continua a leggere Il Rapporto sulla comunicazione del CENSIS fotografa la fine dello star system
“Quello che le persone realmente desiderano non sono prodotti, ma esperienze soddisfacenti”. Così l’economista Lawrence Abbott scriveva nel 1955 [What people really desire are not products but satisfying experiences]. Nell’economia…
La società si trova in una fase di cambiamento e nuovi equilibri e rapporti di genere si stanno consolidando: sono sempre di più le donne che aspirano a spazi di…
I mezzi di comunicazione sono filtri culturali, mai neutrali di fronte all’informazione e ognuno di loro contribuisce all’evoluzione della società. Dal momento che l’essere umano è suscettibile alle opinioni altrui…
Partendo dal fatto che l’utilizzo dei social network da parte delle aziende è indirizzato verso il marketing e la promozione dei propri brand, mentre da parte dell’utente privato svolge la…
Quante volte abbiamo sentito dire che un’immagine vale molto più di mille parole? La nostra è indubbiamente l’epoca che segna il primato della visione, in cui la comunicazione è affidata…
I rapidi cambiamenti che nel tempo abbiamo subito, come la crisi finanziaria e la disoccupazione a cui si aggiungono i mutamenti climatici e il crescente inquinamento, hanno influenzato profondamente gli…
I nuovi strumenti amplificano le opportunità di comunicazione e permettono una diffusione più efficace di messaggi promozionali. Non più solo strade e piazze per esporre l’insegna con la vetrina dei…
Computer, tablet e smartphone scandiscono ormai il nostro tempo. La proliferazione dei device mobili e gli innumerevoli usi ci rendono sempre più always-on. Ogni giorno la connessione costante ci fornisce…